Dopo tre mesi di vacanze, mi piace che i miei bambini si abituino gradualmente all'idea di tornare a scuola.
Non posso pretendere che siano felicissimi ed entusiasti di tornare sui banchi come lo ero io da bambina (sono nata strana?) ma che almeno vivano con serenità il periodo di attesa del famigerato 15 settembre. Anche quest'anno, perciò, ho organizzato un piccolo backtoschool party con i loro amici.
Qualche piccola idea per la festa di ritorno a scuola:
1. Tavola colorata con merenda salata e dolce: muffins al cioccolato, panini al latte con mousse al prosciutto cotto, pizza salata con ricotta broccoli e speck, caramelle e i miei adorati taralli pugliesi; la mia amica Vivy ha portato poi anche una squisitissima sbriciolona ricotta e cioccolato.
2. Gioco a premi: ho comprato una serie di accessori per la scuola che mia figlia ha impacchettato con i fogli di una vecchia rivista della Pimpa, un modo per riciclare carta di giornale e creare velocemente dei pacchetti colorati; abbiamo giocato alle belle statuine con la loro musica preferita in sottofondo e i bambini vincitori hanno pescato il loro premio dalla cesta.
3. Torta back to school: ho realizzato un pan di spagna a forma di matita farcito con crema e panna; ho scelto una facile decorazione con i confetti al cioccolato al latte colorati, in modo che i miei bambini potessero divertirsi a decorare.
Alla fine della festa i bambini hanno spento tutti insieme le candeline sulla torta al grido: "Viva la scuola! In bocca al lupo per il nuovo anno scolastico!"
Di seguito la ricetta per la torta backtoschool.
La base di pan di spagna è identica a quella della torta furba della mitica Benedetta.
Nella mia variante personale ho usato una crema di farcitura preparata con questi ingredienti:
- 250 grammi di latte intero (è consigliabile intero perché la crema si addensi meglio)
- 2 tuorli
- 50 grammi di zucchero
- 30 grammi di frumina
- una busta di vanillina
Per la cottura occorre unire tutti gli ingredienti nell'ordine indicato e tenere il pentolino su fiamma bassa, girando continuamente con un cucchiaio di legno per evitare la formazione di grumi.
Se avete il Bimby potete cuocere in 7 minuti a 90 gradi e velocità 4.
E voi come state festeggiando il ritorno a scuola?
Ketty
Con questo post partecipo al brainstorming creativo del gruppo The creativefactory2. Cliccate sugli altri link per scoprire i tanti progetti creativi del gruppo! E se volete partecipare anche voi con le vostre idee, non esitate a contattare l'amministratrice del gruppo.
Created by Norma Ricaldone |
LINK B:
Visualizzato da 5
9 commenti
Lascia un commentoBellissime idee ma la torta è stupenda.... e immagino anche molto buona. Grazie per la ricetta.
ReplyLicia
La torta è una meraviglia....se ne può avere una fetta?!
ReplyChe bella l'idea di preparare i bambini al rientro a scuola con una festa! La torta è davvero stupenda.
ReplyNon avevo mai pensato ad una festa di buon rientro con i compagni di classe!
ReplyMmm...il prossimo anno potrei farlo :)
Bellissima la torta!
Roby
Che allegria! Una festa coi fiocchi! Bellissima la foto di gruppo con le mascherine che fissano quella torta fantastica! Complimenti davvero
ReplySy
Bellissima l'idea della festa per rivedere i compagni prima del rientro e magnifica l'idea della torta a forma di matita :).
ReplyUn abbraccio
Flavia
Ottima idea una festa per il rientro a scuola!
ReplyBellissime le idee e favolosa la torta.
Ciao
Norma
Che bella l'idea di una festa per l'inizio della scuola, in genere si fanno per la fine! La torta è simpaticissima e immagino anche buonissima!
ReplyBellissima questa variante! Sembra davvero buona oltre che essere bella!
Reply