"Ho deciso, voglio fare basket!" Ha esordito così Mister G un mese fa quando, finalmente, ha scelto lo sport da praticare.
Non era deciso, era insicuro e abbiamo deciso di aspettare. Lo sport fa bene, benissimo ma non è una gara a chi inizia prima e, in fondo, se a 5 anni non si hanno le idee chiare si può anche aspettare e continuare a fare corse ai giardini, tirare calci ad un pallone e andare nell'orto col nonno.
Poi all'improvviso, complici i compagni di classe della scuola infanzia, abbiamo provato il mini basket e devo dire che mio figlio mi ha stupito. Non è un tipo che ama il contatto fisico, il testa a testa e ignorava cosa fosse il gioco di squadra e invece sin dalla prima lezione l'ho visto a suo agio, tranquillo e pronto a mettersi in gioco.
Quello che a me fa sentire un po'a disagio invece è stare seduta sugli spalti della palestra a guardare la lezione, mi sento fuori luogo, come se mi occupassi di una cosa che non mi riguarda e a sentire e commentare i discorsi con le mamme.
In mezz'ora siamo pronti per tornare a casa, stanchi ma felici di aver riempito un'ora del nostro tempo con attività che fanno bene alla testa e al cuore, ognuno per conto suo senza invadere i nostri spazi.
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Non era deciso, era insicuro e abbiamo deciso di aspettare. Lo sport fa bene, benissimo ma non è una gara a chi inizia prima e, in fondo, se a 5 anni non si hanno le idee chiare si può anche aspettare e continuare a fare corse ai giardini, tirare calci ad un pallone e andare nell'orto col nonno.
Poi all'improvviso, complici i compagni di classe della scuola infanzia, abbiamo provato il mini basket e devo dire che mio figlio mi ha stupito. Non è un tipo che ama il contatto fisico, il testa a testa e ignorava cosa fosse il gioco di squadra e invece sin dalla prima lezione l'ho visto a suo agio, tranquillo e pronto a mettersi in gioco.
Quello che a me fa sentire un po'a disagio invece è stare seduta sugli spalti della palestra a guardare la lezione, mi sento fuori luogo, come se mi occupassi di una cosa che non mi riguarda e a sentire e commentare i discorsi con le mamme.
- Non conosco lo sport tanto da poter sapere se c'è palla a due o rimessa durante la partitella finale, quindi taccio.
- Non commento l'atteggiamento dei bambini, anche del mio che magari si fa distrarre dai compagni o può avere la testa tra le nuvole (anche se mi verrebbe da dirgli: Ehiii!! Ascolta l'allenatore e non guardare le nuvole), quindi taccio.
- Vedo che lui si gira verso di me per cercare approvazione quando fa bene un esercizio o lo vedo intristito quando sbaglia qualcosa e continua a guardarmi. Continuo a tacere e al limite giro il pollice per fare ok.
Insomma, stare a guardare la lezione non fa per me, non mi sento proprio a mio agio e nemmeno lui.
Quindi ci siamo messi d'accordo: lo accompagno, l'aiuto nello spogliatoio e poi esco a fare una camminata di 40 minuti.
Torno per la fine della lezione, per tornare nello spogliatoio e gestire il momento doccia, utilissimo da tanti punti di vista: si impara ad essere autonomi, a gestire i tempi per fare le cose, a rispettare i turni per lavarsi e asciugarsi.
In mezz'ora siamo pronti per tornare a casa, stanchi ma felici di aver riempito un'ora del nostro tempo con attività che fanno bene alla testa e al cuore, ognuno per conto suo senza invadere i nostri spazi.
Alla fine ho trovato anche il tempo per fare due passi anche io...il che non guasta, anzi rigenera.
Francy
2 commenti
Lascia un commentoCiao, bell'articolo, soprattutto l'incipit! Perché è vero, lo sport fa sicuramente bene, ma se diventa un obbligo non c'è più gusto!
ReplyMi sembra un ottimo compromesso! Anche io approfitto dei tempi dei suoi corsi sportivi, quali che siano, per praticare anche io sport (spesso lo stesso, come nuoto o sci di fondo) separatamente o per leggermi un romanzo o lavorare. In fondo, è giusto che viva il suo momento ludico con i compagni senza avermi sempre addosso. Poi, certo, mi piace stare ogni tanto a guardarlo, anche solo cinque minuti, però cerco di non mostrarmi!
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