Il sole col singhiozzo

Il sole col singhiozzo, Pina Irace e Valeria Valenza, Zoolibri editore



Un regalo di qualche tempo fa questo bell'albo illustrato che ormai è una lettura che ripetiamo spessissimo tanto è divertente.
Il regalo era per il piccolo di casa, Little C che dall'alto dei suoi 21 mesi freschi, freschi è già diventato un piccolo grande lettore ma, si sa, i libri poi sono per tutta la famiglia a prescindere dal target di età a cui sono legati.



La storia è divertentissima, breve e soprattutto carina da leggere e da recitare. Eh sì,devo dire che a me piace tanto perchè mi sono sbizzarrita con suoni e voci riprodotti da me e dai bambini mentre leggevamo. Accoccolati nel lettone la sera prima di dormire il nostro singhiozzo finto per imitare il sole ci ha fatto fare tantissime risate.



Iniziamo con ordine: 

- La storia è semplice e molto fantasiosa, al sole viene improvvisamente il singhiozzo ma per capirlo bisogna leggere le prime pagine dove accadono cose stranissime, il gallo mentre canta interrompe il suo chicchirichì perchè improvvisamente torna il buio, la sveglia interrompe il suo drin drin per lo stesso motivo e anche chi si vuol salutare con un bel buongiorno, non riesce a farlo, cala improvvisamente la notte e tutto tace. Il ritmo incalza con immagini di opposti: luce/buio, luce/buio e nessuno riesce a fare più niente..ma che succede?? L'alternarsi repentino della notte e del giorno è la conseguenza del singhiozzo del sole che tenta invano di liberarsene...niente! La luna è irritata perchè non riesce a riposarsi visto che viene chiamata in causa di continuo, le stelle idem. Che si fa per aiutarlo? La natura coi suoi elementi arriverà per dargli una mano..per arrivare al  lieto fine che riporterà tutto come sempre, alla normalità.

- La narrazione è incalzante e breve, adattissima ad essere recitata ad alta voce grazie alla presenza di tanti suoni onomatopeici ad iniziare dall'Hic, hic del singhiozzo. Sono riuscita a catturare l'attenzione del  mio  secondogenito che ormai quando prende il libro in mano chiede: "Mamma anche te SICCHIOZZO?"

I disegni sono estremamente comunicativi e si avvicinano molto allo stile del fumetto, anche se non hanno le nuvolette dei dialoghi scorrono con la stessa modalità sotto gli occhi del lettore e volendo ci si può mettere ad osservare la dovizia di particolari con cui sono riprodotti.



Devo dire che questo è in assoluto il primo libro che ho recitato con naturalezza durante la lettura e che mi sono divertita a scimmiottare, me l'ha  chiesto lui dalle sue pagine.

Albo carino, intelligente da regalare e regalarsi per ridere e sorridere.

Francy
Lascia un commento e il link del tuo blog: ricambieremo volentieri la visita!