Un giorno, durante la mia prima gravidanza, chiacchieravo con una conoscente durante una manifestazione podistica.
Era una
donna di mezza età, raffinata anche in tuta e oggettivamente bella: alta, occhi
turchesi, viso appena sfiorato dalle rughe del tempo e fisico snello. Io, quindici
anni meno, col mio pancino al quinto mese pesavo dieci chili più
di lei e forse apparivo goffa in una tuta ampia.
In realtà, qualche minuto prima
di ascoltarla, mi sentivo perfettamente a mio agio. Fu il suo racconto spontaneo
a instillarmi qualche dubbio sul mio aspetto …
Mi disse pressappoco queste parole:
Mi disse pressappoco queste parole:
“Sai, io sono rimasta incinta a 24 anni. La gravidanza è stata
un’orribile esperienza perché mi ha deformata: mi sono riempita il viso di
brufoli, ero tutta gonfia e sono ingrassata tanto. È per questo che ho deciso
di non avere altri figli, anche se dopo sono tornata normale."
Pausa. Prima di replicare feci una lunga pausa. La mia
lingua si fermò per incredulità e sbigottimento. Conosco una lunga carrellata di motivi per cui una donna decide di non avere
figli o di fermarsi ad un figlio. Ma non voler restare incinta per paura di
diventare tutta “ciccia e brufoli”, in nove mesi, per me era una novità
inquietante.
Qualche giorno fa ho sentito simili riflessioni da un’altra
donna incinta che si sentiva triste per la perduta bellezza e mi sono domandata
se noi donne, ogni tanto, perdiamo la bussola.
Non si può ridurre la gravidanza ad una contrapposizione “pancione versus bellezza”!
Non si può ridurre la gravidanza ad una contrapposizione “pancione versus bellezza”!
Sono strana io?
Eppure non mi sono mai sentita così bella come quando ero in attesa!
Sono una di quelle donne che addirittura soffre la nostalgia del pancione.
Sogno ancora spesso il mio pancione enorme, tondo come il mondo, intorno al quale ruotavano speranze e aspettative, allegria e commozione.
Eppure non mi sono mai sentita così bella come quando ero in attesa!
Sono una di quelle donne che addirittura soffre la nostalgia del pancione.
Sogno ancora spesso il mio pancione enorme, tondo come il mondo, intorno al quale ruotavano speranze e aspettative, allegria e commozione.
Mi sentivo tanto concentrata sulla mia vita interiore quanto sulla morbidezza vellutata dei miei fianchi.
Ed è per questo che, col cuore in mano, vorrei rivolgere un
pensiero a voi, donne in attesa: che vi siate espanse come balene o che siate
rimaste agili come gazzelle, che abbiate addosso l’odore del vomito da nausea o Chanel n. 5, che indossiate abiti premaman sartoriali o felponi di pile, voi
siete le creature più affascinanti dell’Universo!
Siete le custodi del mistero
della Vita, un miracolo tangibile e vivente. Se siete in salute, i chili in più
sono scintillanti monili e le occhiaie dei mesi di insonnia solo nuances aggiuntive dei vostri ombretti. La gravidanza non cancella il vostro stile, ne modifica temporaneamente solo le proporzioni.
Coltivate
il buonumore, indossate gli abiti più colorati e il vostro miglior sorriso. Il miglior
trucco di bellezza, si sa, è la felicità.
Per non parlare degli effetti benefici della vostra gioia sul feto.
Un pensiero va anche ai compagni: corteggiate la vostra donna incinta!
La gravidanza è un periodo di grandi cambiamenti in cui la donna ha bisogno, come il pane, di coccole, parole dolci, gesti galanti e desiderio. Tutto il vostro surplus d'amore, sarà ben corrisposto!
Eh si, quanto mi manca quel pancione!
Per non parlare degli effetti benefici della vostra gioia sul feto.
Un pensiero va anche ai compagni: corteggiate la vostra donna incinta!
La gravidanza è un periodo di grandi cambiamenti in cui la donna ha bisogno, come il pane, di coccole, parole dolci, gesti galanti e desiderio. Tutto il vostro surplus d'amore, sarà ben corrisposto!
Eh si, quanto mi manca quel pancione!
Ketty
11 commenti
Lascia un commentoio credo sia una questione interiore. non di specchio. io ero una di quelle che con il pancione si "faceva schifo". che poi pancione per dire visto che fino all'ultimo nessuno se ne accorse sotto il camice o il piumino. dopo il primo figlio ho dovuto comprare pantaloni della taglia più piccola del pre-gravidanza. quando camminavo per strada avevo gli occhi addosso. ecco proprio schifo non dovevo fare. eppure le stesse sensazioni le ho avute con la seconda gravidanza. io non capisco chi mi dice di avere nostalgia del pancione come io non ero capita quando lo nascondevo.
Reply@mammamedico sono d'accordo con te. È una questione di "sentire". La bellezze e il benessere sono soggettivi. Ci sono donne oggettivamente belle che non sono mai soddisfatte allo specchio. È alle donne che "si sentono" orribili in gravidanza che volevo dare un affettuoso "scossone" perché sono convinta che i nove mesi siano un periodo meraviglioso da vivere in pienezza. Ho avuto anch'io dei giorni "no", soprattutto quando non riuscivo ad allacciare le scarpe! Mi hanno sollevata gli apprezzamenti di chi mi era accanto. A volte un complimento o una parola di qualcuno può far cambiare la prospettiva, anche quella allo specchio.
ReplyGrazie del tuo commento.
Credo che il periodo del pancione sia uno splendido periodo perché si porta in sé una nuova vita.
ReplyIo l'ho vissuto bene tutte e tre le volte perché non sono cambiata tanto e perché ero felice ma capisco che non per tutte sia così. Concordo con te però che non si può rinunciare ad un figlio per paura di ciccia e brufoli. Dopo 9 mesi spariscono!
un abbraccio
Maria
Cara! Ricambio l'abbraccio!
ReplyIo non avevo vissuto bene il mio aspetto con la prima gravidanza ma, nonostante ciò, ero ben felice e lo rifarei, perché sapevo che si trattava di un periodo ed ero grata al mio corpo per la vita che stava coltivando dentro di se!
ReplySono
ReplySono alla terza gravidanza e al quarto figlio. Sono sovrappeso ma mio marito dice che era da tempo che non avevo il viso così disteso. È felicità pura!
Reply@mammaavvocato, sono in sintonia con te! Il sentimento della "gratitudine" dominava su tutto durante quando ero incinta! Ketty
Reply@mammagioca che gioia!Congratulazioni!
ReplyCome ho ottenuto il mio ex marito con l'aiuto di un incantesimo reale ed efficace da Dr Sunny, il mio nome è Lucy, non ho mai pensato di sorridere di nuovo, mio marito mi ha lasciato con due figli per un anno, tutti gli sforzi per riportarlo fallito Pensavo non lo vedrò di nuovo non finché non ho incontrato una signora chiamata Maria che mi ha parlato di un incantatore chiamato Dr.sunny, mi ha dato il suo indirizzo email e il suo numero di cellulare e l'ho contattata e mi ha assicurato che entro 48 ore Mio marito tornerà da me, in meno di 48 ore di mio marito tornarono iniziò a elemosinare il perdono dicendo che è il lavoro dei diavoli, quindi sono ancora sorpreso fino ad ora di questo miracolo, non potevo concepire, ma non appena l'incantesimo È stato lanciato, sono stato incinta e ho dato alla luce il mio terzo figlio, se hai bisogno di assistenza da lui puoi contattarlo via: email: drsunnydsolution1@gmail.com o whatsapp o chiamarlo ora: +2348082943805.
ReplyDr.Sunny anche cura:
1. HIV / AIDS
2. Herpes 1/2.
3. Cancro
4. ALS (la malattia di Lou Gehrig)
5. Epatite B?
6, fibrod.
7, come vincere la lotteria
8.Se vuoi rimanere incinta
Mi chiamo Julie Sweet, ho promesso di consigliare il dottor Ogundele a tutti coloro che hanno bisogno di qualsiasi tipo di aiuto. Ero così giù dopo essere stata separata da mio marito per 5 anni. La scorsa settimana ho contattato il dottor Ogundele e ha lanciato il suo incantesimo per riportare indietro mio marito, e dopo 24 ore mio marito è tornato a casa e mi chiedeva perdono, che miracolo. Tutti dovrebbero aiutarmi a ringraziarlo. Se qualcuno qui ha bisogno di qualsiasi tipo di aiuto ti consiglio di contattarlo su WhatsApp o chat Viber: +27638836445. Il dottor Ogundele è un superuomo.
Reply