Ho dedicato tempo alla prevenzione

Tempo fa ho preso un appuntamento per il controllo e la mappatura dei nei. Non l'avevo mai fatto, un po' per dimenticanza, un po' per ignoranza, un po' per paura. Come se occuparsi di prevenire un melanoma possa portare sfortuna e farlo venire davvero.

In molti casi si preferisce non parlarne, fare in modo che non esista. Io almeno...
Qualche settimana fa ho telefonato alla LILT della mia città e ho chiesto informazioni. Gentilissimi mi hanno spiegato, aiutato ed ho preso l'appuntamento.



Niente di più semplice, direte. Lo so ma quando ci si addentra in argomenti sconosciuti e che fanno paura sembra che anche le cose facili non lo siano.

Fatalità: mentre io mi preparavo alla mappatura nel mio paese un ragazzo di quarant'anni se ne andava per sempre lasciando moglie e figli piccoli.

La vita è ingiusta a volte e sa far male, malissimo. 

Il tempo che io "ho perso" è stato davvero poco: una ventina di minuti dove un bravo dermatologo mi ha spiegato come controllare da sola i nei, cosa notare in particolare e cosa fare nel caso vedessi qualcosa che non va. Se la dimensione, colore, bordi cambiano si torna a controllarsi.

L'incidenza dei melanomi non è poi così alta, su 20 nei tolti solo 1 è realmente un melanoma che se trovato  in tempo, si risolve tutto molto velocemente.


La LILT opera in varie città italiane con attività di prevenzione primaria per il tumore maligno, si accede ai servizi solo con la tessera socio (30 euro l'anno) e le visite singole si pagano circa 20/25 euro. Prezzo giusto per un'azione che può salvare la vita.

Voi fate prevenzione? 

Francy
Lascia un commento e il link del tuo blog: ricambieremo volentieri la visita!